Le Frecce Tricolori coinvolte in una collisione durante un’esibizione a Pantelleria: l’immagine dello scontro.
Pantelleria ha vissuto momenti di grande apprensione nel pomeriggio del 6 maggio, quando tre aerei delle Frecce Tricolori sono rimasti coinvolti in un incidente durante un’esibizione dell’Aeronautica Militare. Un evento che doveva essere una giornata di festa si è trasformato in un episodio drammatico, riportando alla memoria il tragico schianto in cui perse la vita una bambina. Anche stavolta, le cause sono ancora da chiarire ma si sospetta un bird strike.

Incidente per tre Frecce Tricolori: la presunta causa dell’impatto
L’incidente è avvenuto intorno alle 15:30, come riportato da Open, un’ora dopo l’inizio dell’esibizione prevista a Pantelleria. Le Frecce Tricolori erano impegnate in un’esercitazione acrobatica quando, secondo una prima ricostruzione, uno dei velivoli avrebbe compiuto il cosiddetto “bird strike” perdendo il controllo e urtando altri due aerei della formazione.
Le immagini e le indagini in corso
In un video pubblicato sui social, si vedono i dieci aerei della pattuglia salire in verticale per poi separarsi in tre gruppi: uno da cinque, uno da quattro e un aereo solitario. Proprio nel gruppo da quattro, durante un passaggio rovesciato, un aereo ha toccato un altro con l’ala, innescando una sequenza di contatti che ha coinvolto un terzo velivolo.
Uno degli aerei ha perso un’ala, un altro una ruota, e il terzo è finito alla fine della pista dell’aeroporto di Pantelleria, su un dislivello erboso. Nonostante la collisione, nessuno dei velivoli è precipitato, e i piloti sono riusciti a farli atterrare. Un pilota è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. Gli altri due non hanno avuto bisogno di assistenza medica.
Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha commentato quanto accaduto: “Solo l’analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria. Chi si trovava nel sedime dell’aeroporto ad ammirare le evoluzioni non si è accorto di quanto avvenuto in cielo. Ma a qualcuno lo scontro tra i due aerei non è sfuggito“.
Tragedia sfiorata sui cieli di Pantelleria,dove 2 aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione. La pattuglia acrobatica era impegnata in un'esercitazione,quando due velivoli si sono scontrati, fortunatamente senza precipitare al suolo. Ferito uno dei piloti. pic.twitter.com/Y0qirpsJLP
— Franco Scarsella (@FrancoScarsell2) May 6, 2025